Il Touring Club Italiano organizza e promuove la quattordicesima edizione dell’iniziativa denominata “La Penisola del Tesoro” il cui scopo è di condurre i propri soci alla scoperta dei luoghi meno conosciuti del nostro Paese, ma non per questo meno importanti quanto a ricchezza di tesori artistici, tradizioni culturali e artigianali.
TORTONA sarà la tappa del prossimo appuntamento che avrà luogo
DOMENICA 3 FEBBRAIO
Il fulcro della visita guidata sarà la Pinacoteca “il Divisionismo” Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona situata all’interno dello splendido Palazzetto medievale che si affaccia su piazza Duomo. La collezione raccoglie un centinaio di opere dei maggiori artisti divisionisti, tra cui un nucleo consistente di tele di Giuseppe Pellizza da Volpedo.
L’iniziativa si propone anche di far conoscere da vicino la città, ricca di storia plurimillenaria, ed i suoi dintorni. Il percorso previsto comprenderà quindi una passeggiata guidata tra le vie del centro storico e la visita ad alcuni degli edifici di maggiore interesse: la Cattedrale di S.M. Assunta e S. Lorenzo, la chiesa di S. Maria dei Canali, il chiostro della SS. Annunziata, l’ottocentesco Teatro civico e Palazzo Guidobono.
I Soci del Touring Club Italiano potranno prenotare telefonicamente al numero del ProntoTouring – 840.88.88.02.
I cittadini ed i visitatori non iscritti al Touring potranno comunque visitare la Pinacoteca passando dal Gazebo Touring allestito, per l’occasione, in piazza Duomo per inserirsi in alcuni turni delle visite guidate o potranno comunque usufruire delle numerose iniziative gratuite e aperte a tutti previste nel programma della giornata.
Oltre agli itinerari guidati e grazie all’impegno dei volontari della Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali – delegazione del Tortonese – saranno offerte visite guidate gratuite dalle 15.00 alle 17.30, a cadenza di mezz’ora, in Duomo e nelle chiese di S.M. dei Canali e di S. Giacomo; i volontari inoltre offriranno un servizio di accoglienza presso il Museo delle macchine agricole Orsi dalle ore 14.30 alle 17.30.
Oltre al già attivo servizio di descrizione della maggior parte dei beni del patrimonio cittadino usufruibile attraverso smartphone o tablet con apposito applicativo di lettura dei codici QR, posizionati in prossimità dei maggiori punti di interesse, sarà disponibile per i visitatori un depliant pieghevole realizzato dall’Ufficio Beni Culturali della Diocesi che illustrerà gli edifici sacri ed i tesori in esse custoditi.
Segnaliamo anche che Palazzo Guidobono ospita un’interessante mostra d’arte contemporanea dell’artista Paolo Quaresima.
Il denso programma offre inoltre la possibilità di fare acquisti tra le bancarelle del mercatino denominato “Paesi e Sapori” con la presenza di tipicità regionali e locali, queste ultime disponibili anche presso alcuni esercenti che per l’occasione saranno aperti anche di domenica.
Potrete trovare il programma della giornata e l’elenco completo degli alberghi, ristoranti, esercizi e aziende vinicole aperte con degustazione, che hanno aderito all’iniziativa, ed i luoghi che sarà possibile visitare come la pieve romanica di Viguzzolo, la pieve di Volpedo, i Musei di Pellizza, la casa natale di Fausto Coppi a Castellania, alla pagina internet del Touring Club Italiano o sul nostro sito alla sezione “”Eventi”
L’iniziativa comprende altri due interessanti appuntamenti che avranno luogo L’iniziativa comprende altri due interessanti appuntamenti che avranno luogo SABATO 2 FEBBRAIO, aperti a tutti e ad ingresso gratuito: l’apertura dell’Abbazia di Rivalta Scrivia con una visita guidata gratuita alle ore 15.30 a cura dei volontari dell’associazione “Amici dell’Abbazia”. L’edificio cistercense è caratterizzato da un ricco e pregevole apparato di affreschi risalente alla seconda metà del XV secolo, recentemente restaurati; “Una notte in Pinacoteca” Letture divisioniste. Le parole luminose degli artisti. Dalle ore 21.00 alle 24.00 presso la Pinacoteca Il Divisionismo, corso Leoniero 2, angolo piazza Duomo; Una serata con la collaborazione artistica di Emanuele Arrigazzi, Giorgio Boccassi, Donata Boggio Sola, Massimo Rigo e Giorgio Pertusi.